Consigli su come gestire un budget personale su excel senza impazzire per chi sta andando a vivere solo?

Ciao a tutti ragazzi,

So che la domanda è trita e ritrita, ma spero che magari i miei + i vostri ragionamenti possano aiutare anche altre persone nella mia situazione.

Da qui ad un anno andrò a vivere da solo, e da anni ho un gestione del budget praticamente automatica basata sul sentimento.

Mi spiego: so dove vanno i miei soldi, e mi regolo come spenderli in base al contesto, aiutandomi con i prospetti delle uscite categorizzate della banca, ma soprattutto, budgettando tutto a monte, quando arriva lo stipendio.

Il mio iter è: entrata - partono in automatico giroconti verso progetti interni al conto divisi per obiettivi es. Auto (ci va dentro un budget per assicurazione, bollo e manutenzione), Regali di Natale (si non giudicate), carta di credito, vacanza invernale, vacanza estiva ecc.

Vorrei trovare un metodo che estenda tutto questo per quando andrò a vivere solo quindi budgettando a monte anche tasse, luce, acqua, e qualsiasi cosa posso dividere al mese.

Ma non voglio complicarmi troppo la vita perchè so che l'unica cosa che funziona per me almeno è detrarre dalle entrate subito le spese necessarie, e poi il resto gestirlo.

Voi cosa mi consigliate di fare? Magari creare un excel in cui importo le spese in csv a fine mese, e controllo se sono rimasto dentro con il budget? oppure non so, non voglio complicarmi troppo la vita, ma penso che sia necessario avere un posto centralizzato in cui poter anche monitorare che se ho sforato il budget cibo, magari il mese dopo sto più attento.

oppure devo optare per un foglio in cui stimare i budget che poi attuo sul conto fisicamente, e mese dopo mese vado ad aggiustare (gli importi dei vari giroconti) senza tenere effettivamente traccia di ogni singola voce di spesa.

vi ringrazio tanto e spero che si apra una bella discussione. scusate la confusione